img_rinnovabili

Le energie rinnovabili: perché?

Le preoccupazioni ambientali oggi condivise dalla maggioranza dell’opinione pubblica, derivanti dai danni causati dalla catena energetica -maree nere, incidenti nucleari, fughe di metano, ecc.- hanno evidenziato le debolezze dei combustibili fossili.

L’evoluzione del nostro sistema di vita, ormai affamato di energia, ha portato al progressivo esaurimento dei combustibili tradizionali, ma anche a cambiamenti climatici: l’aumento della temperatura globale è imputabile alle emissioni di gas serra.

La necessaria lotta contro il riscaldamento climatico ha imposto all’economia globale nuovi modelli energetici.

La rielaborazione dell’attuale modello energetico ha come sbocco naturale il graduale abbandono dei combustibili fossili (esauribili ed inquinanti) in favore delle fonti rinnovabili.

Energie da fonti rinnovabili
La principale caratteristica delle fonti rinnovabili sta nella disponibilità e in una capacità rigenerativasuperiore al loro stesso consumo. Doti che le rendono potenzialmente inesauribili.

La normativa europea (direttiva 2001/77/CE) riconosce come fonti energetiche rinnovabili le seguenti fonti non fossili: eolica, solare, geotermica, del moto ondoso, mareomotrice, idraulica, biomassa, gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione, biogas.

Il Gruppo Bioenergie, attraverso le sue controllate, opera con successo da anni nel settore delle biomasse e ha intrapreso progetti per la produzione di energia rinnovabile nell’eolico, nel solare e nel biogas.