San Marco Bioenergie - Bando d'Argenta

Bando d’Argenta

La società San Marco Bioenergie Spa, appartenente del gruppo Bioenergie, è titolare della gestione della centrale a biomasse di Bando d’Argenta (FE).

La centrale di Bando, con la potenza installata di ca. 21 MW netti, è la più grande tra quelle a biomassa nel nord e centro Italia e con il suo rendimento elettrico netto di oltre 25% si colloca tra gli impianti più efficienti nella sua tipologia.

La produzione annua di energia, di ca. 160.000 MWh è equivalente al fabbisogno di ca. 27.000 abitanti. La centrale è composta da due linee identiche basate sulla consolidata tecnologia di combustione a griglia mobile. Ciascuna delle due linee è dotata di un generatore di vapore surriscaldato, di una turbina a condensazione e relativo generatore elettrico, e di sistemi di abbattimento delle emissioni in atmosfera (filtro a maniche, sistema DeNOx tipo SNCR ad iniezione di urea, iniezione di bicarbonato) in linea con le migliori tecnologie disponibili (BAT).

La biomassa utilizzata come combustibile è vergine e di origine vegetale e proviene da residui della coltivazione delle piante da frutta e manutenzioni boschive e da pioppicoltura.

Il raggiungimento della eccellenza in campo ambientale e della sicurezza rappresenta uno dei più importanti obiettivi per la Centrale di Bando, che a tal scopo si è dotata di uno specifico Piano di Monitoraggio e Controllo, anch’esso allineato alle BAT e risultato all’avanguardia per impianti di questo tipo. L’impianto opera con rigorose e innovative procedure di qualificazione di origine e di accettazione della biomassa, definite in funzione della tipologia di biomassa approvvigionata.

Proprio per questo, nel 2009 ha ottenuto i riconoscimenti ISO 14001, ISO 9001, OHSAS 18001.

 

Sito ufficiale: www.sanmarcobioenergie.it

San Marco Bioenergie S.p.A.

Biomassa solida

Bando d'Argenta (FE)