img_solide

Bioenergie,firmato il primo contratto quadro biomasse solide

“San Marco Bioenergie S.p.A.”

Sottoscritto il primo Contratto Quadro biomasse solide a favore di un impianto in esercizio

È stato pubblicato in data odierna sul sito internet del Mipaaf (http://www.politicheagricole.it) il Contratto Quadro per l’approvvigionamento di biomasse solide stipulato da San Marco Bioenergie S.p.A., società del gruppo Bioenergie, e la Organizzazione di Produttori agro energetica Le Rene Società Cooperativa Agricola, con l’assistenza tecnica di Agriconsulting S.p.A.

E’ il primo Contratto Quadro redatto ai sensi del DLgs 102/05 e stipulato in base alla normativa vigente in materia di incentivazione dell’energia da biomassa da un Operatore Elettrico con impianti in esercizio; il contratto è pertanto già operativo sul piano degli approvvigionamenti.

Con il Contratto Quadro intendiamo sviluppare importanti sinergie nel processo di programmazione e sviluppo delle fonti di approvvigionamento di biomassa attraverso l’orientamento dell’offerta alla domanda, la sicurezza degli approvvigionamenti, il miglioramento della qualità dei conferimenti e la definizione di standard qualitativi minimi. Questo è un importante accordo per realizzare la sostenibilità ambientale della filiera agro-energetica nel quale lo strumento della tracciabilità della biomassa rappresenta l’ elemento essenziale.

Il Presidente di San Marco Bioenergie S.p.A., Massimiliano Viglietti, ha affermato “Siamo molto soddisfatti della stipula di questo contratto che segue l’Accordo di filiera siglato ad inizio anno per la raccolta dei frutteti. E’ un importante elemento nella strategia della società che è rivolta all’integrazione nelle filiere agricole esistenti e alla promozione della sostenibilità del rapporto tra imprese elettriche e produttori di biomassa. Ci auguriamo che presto possano seguire ulteriori contratti con le altre filiere delle biomasse solide dalle quali approvvigioniamo il nostro fabbisogno”.

Guido Frati, Presidente della Organizzazione di Produttori (O.P.) per le Agroenergie “Cooperativa Agricola Le Rene” dichiara la propria soddisfazione perché finalmente, è stato sottoscritto il primo Contratto Quadro di filiera per la fornitura di biomasse di origine agricola e  forestale all’industria elettrica, utilizzatrice. Anche nel settore delle Agroenergie, dopo anni di lavoro per organizzare piccoli e medi produttori per costituire un’organizzazione forte, che si ponga come interlocutore unico nei confronti dei soggetti pubblici e dell’industria, si vedono i primi risultati. Tutta la positiva esperienza accumulata in quarant’anni dalle Organizzazioni di Produttori dell’ortofrutta e delle bietole, viene oggi messa al servizio della filiera agroenergetica per sviluppare questo settore che già oggi rappresenta,  in una logica esclusivamente di mercato, una importante diversificazione produttiva agricola.

Il Presidente di Agriconsulting S.p.A., Dott. Federico Grazioli, ha affermato “Il Contratto Quadro biomasse è un ulteriore esempio di integrazione all’interno della filiera bioenergetica. Grazie ai nuovi orientamenti normativi le biomasse agricole territoriali (colture dedicate, potature e risorse forestali) assumono una rilevanza sempre più centrale nei piani di approvvigionamento degli impianti industriali. Con questi strumenti si incrementano le opportunità di diversificazione produttiva, dando al mondo agricolo la possibilità di produrre energia non solo nell’ottica di autoproduzione (sempre auspicabile) ma anche all’interno di nuove opportunità di sviluppo agroindustriale”.



Note

San Marco Bioenergie S.p.A. è l’azienda gestore della centrale di Bando di Argenta (FE), impianto a biomasse solide di riferimento per l’area nord-orientale del Paese, con una capacità produttiva di 20 MW elettrici netti alimentata con biomassa vergine di origine vegetale. San Marco Bioenergie S.p.A. è una Società del Gruppo Bioenergie S.p.A. leader in Italia nella produzione di energia elettrica da biomassa vergine di origine vegetale; il primo polo nazionale che realizza e gestisce moderne centrali per la produzione di energia da biomasse secondo i più elevati standard ambientali e di sicurezza.

La Società Cooperativa Agricola Le Rene è impegnata dal 1989 nel settore della produzione di biocombustibili, attraverso la produzione, la raccolta, il trattamento e la commercializzazione di materiale combustibile derivante dalla gestione del bosco, del territorio e dalle coltivazioni dedicate. La Società Cooperativa Agricola Le Rene ha ricevuto, in data 12 settembre 2008, il riconoscimento regionale (Regione Toscana) quale Organizzazione di Produttori nel settore agro energetico ed è registrata nell’apposito Albo Mipaaf.

 

Agriconsulting, fondata nel 1966 da un gruppo di imprenditori agricoli, opera in Italia ed all’estero realizzando progetti nel settore agricolo, agroindustriale ed ambientale. La Società è impegnata, dal 1997, nello sviluppo di progetti nel settore della bioenergia, maturando più di 40 referenze attraverso servizi di assistenza tecnica a favore di clienti privati (operatori agricoli ed industriali) e pubblici.

I contenuti del Contratto Quadro verranno presentati dall’Ing. Simone Tonon, Direttore Tecnico di San Marco Bioenergie, in occasione del Workshop “Le filiere di approvvigionamento da biomasse agricole locali: opportunità e prospettive alla luce dei recenti orientamenti normativi” organizzato da Agriconsulting S.p.A. presso il CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economica e del Lavoro),  Viale David Lubin, 2 – Roma, il giorno mercoledì 1° Dicembre dalle ore 9.30.